BEEVEGAN


Il mio passato trasuda grasso animale: pizza bianca con mortadella, salsicce coi broccoletti, lasagne al ragù, parmigiano con una spolverata di pasta. Una piccola Sora Lella in salsa orientale. Poi l’illuminazione antispecista: nel 2010, con un colpo di ciglia, convinco il mio compagno ad adottare un cane, un piccolo meticcio nero che decido di chiamare Zenzero. Da subito le nostre abitudini alimentari vengono sovvertite da una semplice constatazione: non esistono animali di serie A o di serie B. Una consapevolezza che ci porta ad acquistare solo prodotti di origine vegetale nel rispetto della vita di tutte le specie. Diventiamo quindi vegani, convinti ma non fanatici e, soprattutto, felici che la nostra scelta abbia risvolti positivi sulle persone, sull'ambiente e sulla nostra salute. Nel maggio 2016 decido di aprire un blog, www.beevegan.it, dove con ironia e spensieratezza racconto la mia esperienza positiva di donna e mamma di una bimba vegana di sana e robusta costituzione.



Il blog in poche battute. 


ANIMALI DI PAROLA 
Ero a corto di storie da raccontare alla mia bimba. Così un giorno ho provato a inventarne una di sana pianta e da allora non ho più smesso.

LA TAVOLA ILLUSTRATA 
Mescolare le arti è una pratica salutare. I migliori illustratori inforcheranno le loro succulenti matite per sfornare su carta la loro ricetta vegana preferita.

TALENTO NATURALE 
Bjork, Joseph Beuys, Erri De Luca, Hayao Miyazaki. Sono molti gli artisti, ecologicamente responsabili o meno, che hanno utilizzato l’ambiente e le sue risorse per dare vita a lavori unici come la natura.

VEGANA TERRESTRE 
Non sempre ho la testa fra le nuvole. In queste rare, rarissime occasioni mi dedico a cose terra terra. Tipo? Lo shopping! Consumo critico ma non so perché il mio compagno mi critica sempre.

MAMMA IN ERBA 
Le sue prime volte sono anche le mie. In questo periodo, ad esempio, mi sono spuntati due incisivi inferiori e faccio capriole da far invidia a Juri Chechi!

PENNA AI FORNELLI 
Scrivo da sempre, cucino da poco. Alcune volte quando nasce una vegana, nasce pure una cuoca. Ricette e informazioni da leccarsi i baffi.

INSALATA MISTA 
Alzi la mano chi non ha a casa una scatola, una stanza o uno spazio riservato a oggetti senza fissa dimora! Ecco questo è il mio calderone di post orfani di rubrica. Ma non di lettori, almeno spero.

PENSIERI SELVATICI
Più o meno interessanti, più o meno divertenti ma, sicuramente, spontanei. Sono i miei pensieri, piccoli bonsai di vita sicuramente non spericolata. Abbiatene cura.